Tecnologia (+5,2%) – Balzo di Stm (+6,2%)

Il Ftse Italia Tecnologia termina la seduta di giovedì a +5,2% sovraperformando l’Euro Stoxx Tecnologia (+2,%) e il Ftse Mib (+1%).

L’annuncio che Cina e Usa riprenderanno le trattative commerciali ad ottobre ha sostenuto i mercati, eccetto Londra che sconta il continuo rafforzamento della sterlina, dopo che il parlamento britannico ha stoppato la Brexit senza accordo e le elezioni anticipate richieste dal premier Johnson.

In Italia intanto il nuovo governo ha giurato e settimana prossima verrà votata la fiducia alle Camere.

Sul fronte macro, la stima Adp sul mercato del lavoro statunitense ha sorpreso gli analisti, in attesa del job report di domani, mentre calano gli ordinativi industriali tedeschi.

Tornando al comparto tech e tlc, la big cap Stm archivia gli scambi a +6,2% sostenuta dall’ottimismo sul commercio, oltre che dalla conferma della guidance e dai dati positivi sulle vendite di microchip. Debole la tlc Telecom Italia (-0,2%), mentre le mid cap Reply (-1,4%) e Sesa (+0,3%) chiudono contrastate.

Tra le aziende a minor capitalizzazione acquisti su Tinexta (+2,3%) e Retelit (+2,1%). Positiva Gamenet (+1,5%) dopo la conferma del rating B+ da parte di S&P. Bene Eurotech (+0,7%) nel giorno del Cda sui risultati del semestre, flat Cellularline dopo le dimissioni di un consigliere.