Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha ceduto lo 0,9%, sottoperformando sia il corrispondente indice europeo di riferimento (-0,7%) sia il Ftse Mib (+1%).
Giornata complessivamente positiva per le borse internazionali, favorite dall’annuncio che Stati Uniti e Cina riprenderanno ad ottobre le trattative commerciali.
In Italia il nuovo governo ha giurato e sono attesi rispettivamente per lunedì e martedì i voti di fiducia alla Camera e al Senato.
Lo spread Btp-Bund è risalito a 150 punti base con il rendimento del decennale italiano in aumento allo 0,91 per cento.
Nel comparto Utility e Rinnovabili, tra le Big ha fatto meglio A2A che ha guadagnato l’1,4 per cento.
La multiutility lombarda, in cordata con EPH, farebbe parte della short list per l’acquisizione degli assets Sorgania. Gli altri candidati sarebbero alcuni fondi di investimento (Conturglobal, Riverstone e Fisterra Energy) e Iren, che aveva già confermato la partecipazione alla gara nelle scorse settimane.
La controllata spagnola per le rinnovabili di Enel (-1,1%) ha avviato la costruzione dell’impianto eolico Primoral da 35MW, in Aragona, nel nord-est della Spagna, per un investimento complessivo di circa 34 milioni.
Fra le Mid, acquisti su Erg (+1,2%).
Il gruppo guidato da Luca Bettonte ha partecipato all’Italian Infrastructure Day 2019 organizzato da Borsa Italiana, fornendo alla comunità finanziaria alcune indicazioni finanziarie per i prossimi esercizi.
Tra le Small, frazionale rialzo per TerniEnergia (+0,5%).
L’assemblea straordinaria degli azionisti di Alerion Clean Power (0,0%) ha approvato la fusione per incorporazione della interamente posseduta Alerion Energie Rinnovabili.