Il gruppo Anima, ad agosto, ha riportato una raccolta netta positiva di 23 milioni (escluse le deleghe assicurative di ramo I), riducendo il rosso da inizio anno a 359 milioni (+735 milioni nel periodo di confronto).
Riguardo ai singoli comparti, nel mese in esame, i fondi aperti hanno registrato deflussi netti per 22 milioni, mentre le gestioni individuali hanno riportato sottoscrizioni nette per 46 milioni.
La raccolta netta dei fondi aperti da inizio anno risulta negativa per 985 milioni (-42 milioni nei primi otto mesi del 2018), mentre quella generata dalle gestioni individuali è positiva per 627 milioni (-19,3% a/a).
Il totale delle masse gestite a fine agosto si attesta a 187,2 miliardi (+8,1% rispetto a fine 2018), di cui 94,5 miliardi derivano dalle gestioni assicurative individuali di ramo I.
Marco Carreri, Ad di Anima Holding, ha commentato: “Sebbene caratterizzato tipicamente da un volume di attività ridotto, anche il mese di agosto mostra un dato di raccolta netta positivo che allunga la serie registrata negli ultimi mesi e ci permette di guardare ai prossimi mesi con fiducia e positività”.