Falk Renewables – Nuovo PPA eolico di 7 anni con fornitore iberico Holaluz

La controllata spagnola Energía Eólica de Castilla, proprietaria di un impianto eolico situato nella regione Castilla y León, ha siglato un contratto a lungo termine (Power Purchase Agreement, PPA) con Holaluz, fornitore di energia spagnolo, con oltre 210mila clienti.

Il contratto consente una copertura di circa il 75% della produzione dell’impianto.

L’accordo, della durata di 7 anni, è tra i primi nel suo genere per progetti eolici in Spagna e rappresenta un traguardo importante per i contratti bilaterali di compravendita di energia rinnovabile tra un parco eolico e un fornitore di energia ai clienti finali, in quanto non ricorre a sovvenzioni o sostegni pubblici.

Holaluz sarà responsabile delle attività di bilanciamento della produzione del parco eolico di Carrecastro e gestirà la vendita dell’energia sul mercato.

Il parco eolico, la cui entrata in esercizio è attesa entro l’ultimo trimestre del 2019, è composto di 4 turbine eoliche Siemens Gamesa per una capacità totale installata pari a 10 MW e sarà in grado di produrre circa 34 GWh all’anno, equivalente al consumo di circa 10mila abitazioni.

Nella penisola iberica, Falck Renewables sta sviluppando un portafoglio fotovoltaico di 600 MW, di cui 150 MW originati tramite l’acquisizione di progetti sviluppati da terzi.

Il gruppo sta inoltre proseguendo nel suo piano di espansione sul mercato spagnolo, valutando nuove opportunità eoliche e fotovoltaiche.