Il titolo della società guidata da Paolo Gallo è stato confermato per il terzo anno consecutivo nel FTSE4Good Index Series, indice che raggruppa a livello globale le migliori aziende capaci di distinguersi per l’attenzione allo sviluppo economico sostenibile.
La review, incentrata sui criteri ESG (Ambiente, Società e Governance), ha determinato una valutazione della performance sostenibile di Italgas pari a 3,7 su un massimo di 5 punti.
Un punteggio che riconosce il valore delle best practice aziendali e premia l’impegno della società posizionandola al di sopra della media del settore della distribuzione del gas (2,5), dell’ambito delle utilities (2,8) e più in generale della media nazionale (3,6).
Rispetto ai tre pilastri di sostenibilità, molto positive le valutazioni negli ambiti “Anticorruption”, “Corporate Governance”, “Labour Standards” e “Human Rights & Community”.
Ricordiamo che il FTSE4Good è stato creato dal FTSE Russel per favorire gli investimenti in aziende che rispondono a standard globalmente riconosciuti in materia di responsabilità sociale e rappresenta un punto di riferimento per la creazione di benchmark e portafogli etici.