Partenza positiva per le azioni Stm, che intorno alle 10:15 avanzano del 2,8% a in area 17,88 euro, sui massimi da circa un anno, registrando una delle performance migliori tra i titoli del Ftse Mib (+0,7%).
Il titolo del colosso dei semiconduttori rimbalza così dopo il -1,4% messo a segno ieri, beneficiando in parte delle ultime notizie sul fronte del commercio, in vista degli incontri di ottobre in programma a Washington fra i rappresentanti di Cina e Stati Uniti. Pechino ha infatti deciso di esentare 16 tipi di prodotti americani da un nuovo aumento delle tariffe.
A sostenere le quotazioni di Stm e di altri stock del comparto dei microchip sono anche le ultime novità in arrivo da Apple, che ha presentato ieri i nuovi iPhone 11 e 11Pro, oltre agli ultimi modelli di iPad, Apple Watch e la piattaforma Apple Tv+.
Il nuovo modello di iPhone, oltre ad avere un prezzo di lancio mediamente più basso che potrebbe spingere le vendite, dovrebbe contenere un maggior quantitativo di semiconduttori sviluppati da Stm rispetto ai dispositivi passati, in cui l’azienda italo-francese aveva fornito solamente i sensori di immagine per il Face ID. Oltre ad un sensore di questo tipo più sviluppato, la nuova generazione di smartphone dovrebbe essere dotata anche di una soluzione di controllo per la tecnologia NFC e, forse, di un chip per la ricarica wireless.
In rialzo anche altri fornitori Apple come la tedesca Infineon (+3,2%) e l’austriaca Ams (+3,7% a Zurigo).