Banche – Bce introduce sistema di tiering a due livelli e modifica condizioni Tltro 3

Al fine di sostenere della politica monetaria attraverso il canale bancario, verrà introdotto un sistema a due livelli (two-tier) per la remunerazione delle riserve, in cui parte delle disponibilità bancarie di liquidità in eccesso sarà esentata dal pagare il tasso di deposito negativo, appena abbassato a -0,5 per cento.

Le modalità della nuova serie di operazioni di rifinanziamento a più lungo termine mirate su base trimestrale (Ttltro 3) saranno modificate per preservare condizioni di credito favorevoli, garantire la trasmissione regolare della politica monetaria e sostenere ulteriormente la posizione accomodante della politica monetaria.

Il tasso di interesse in ciascuna operazione sarà ora fissato al livello del tasso medio applicato nelle principali operazioni di rifinanziamento dell’Eurosistema per tutta la durata del rispettivo Tltro.

Per le banche i cui prestiti netti ammissibili superano un benchmark, il tasso applicato nelle operazioni Tltro 3 sarà inferiore e può essere basso quanto il tasso di interesse medio sui depositi prevalente durante la vita dell’operazione. La scadenza delle operazioni sarà estesa da due a tre anni.