Seduta a due velocità per le principali piazze europee, con Londra, Francoforte e Parigi che hanno terminato nell’ordine con rialzi dello 0,9, 0,8 e 0,4%, mentre hanno chiuso vicino alla parità Milano (+0,1%) e Madrid (-0,2%).
Il tutto mentre è in programma oggi la riunione della Bce, cui seguirà settimana prossima quella della Fed, con gli investitori in attesa di comprendere quali siano le posizioni assunte dai rispettivi istituti in materia di politica monetaria.
Intanto, sullo sfondo si assiste a una distensione dei rapporti commerciali tra Stati Uniti e Cina, con Pechino che ha esentato 16 categorie di prodotti americani da ulteriori tariffe e ha rimosso i limiti agli investimenti esteri nei propri mercati di capitali.
Giornata positiva per il Ftse Italia Moda Prodotti per la Casa e la Persona che ha terminato a +0,9%, rispetto al +0,5% del corrispondente indice europeo.
Nel comparto dei beni per la casa, tra le Mid Cap ritraccia De’Longhi (-1,5%), dopo i forti rialzi che avevano interessato il titolo nelle ultime sedute.
In evidenza Technogym (+7,5%) all’indomani dei conti, sostenuta anche dall’upgrade a “buy” di Equita. Ben intonata anche Fila (+2,7%).
Tra le piccole capitalizzazioni, rally di Elica (+11%), mentre prosegue il buon momento di Emak (+4,7%).
Denaro anche su B&C Speakers (+3,1%) dopo aver alzato il velo sui conti del 1H 2019, che hanno mostrato una crescita dell’utile netto a 4,4 milioni.