Nell’esercizio chiuso il 30 giugno 2019 Digital Bros ha realizzato ricavi netti per 77 milioni, in aumento del 9,4% rispetto all’anno precedente. I ricavi lordi consolidati sono invece pari a 81,3 milioni, in crescita del 6,9% rispetto al 30 giugno 2018.
Nel dettaglio, il segmento Premium Games ha riportato un incremento del 14,1% a 57,9 milioni grazie ai risultati di vendita sopra le aspettative realizzati nel mese di giugno dal videogioco Bloodstained e all’effettiva conclusione del processo di sviluppo del videogioco Control.
La Distribuzione Italia ha registrato un calo dell’11,5% a 12 milioni, per effetto di un calo delle vendite dei videogiochi retail che riflette la progressiva digitalizzazione del mercato. Le vendite di carte collezionabili, in controtendenza rispetto all’andamento dei ricavi lordi del settore operativo, sono invece aumentate del 21,1 per cento.
Il settore operativo Free to Play ha registrato una crescita del 13,1% a 6,6 milioni, per effetto della performance particolarmente positiva del videogioco Gems of War che, ormai giunto al suo quarto anno di vita, ha realizzato più di due terzi delle vendite del settore operativo.
L’Ebitda è cresciuto del 79,1% a 7,7 milioni, mentre l’Ebit è negativo per 1,3 milioni, a fronte del deficit di 3,6 milioni registrato al 30 giugno 2018. Gli ammortamenti si sono ridotti da 7,7 a 7 milioni, per il completamento del periodo di ammortamento di alcune proprietà intellettuali detenute dal Gruppo. La svalutazione di attività ammonta a 2,1 milioni ed è composta sia da commesse di sviluppo cancellate sia dall’applicazione degli impairment test relativamente a videogiochi che hanno realizzato risultati inferiori alle aspettative, al netto di una riduzione del fondo svalutazione crediti generata dall’IFRS 9.
Il saldo della gestione finanziaria sostanzialmente in pareggio, a fronte di proventi netti per 0,7 milioni nel passato esercizio. La perdita netta è pari a 1,5 milioni rispetto alla perdita netta delle attività continuative di 2,9 milioni al 30 giugno 2018.
L’indebitamento finanziario netto al 30 giugno 2019 cifra in 16,2 milioni, a fronte dei 1,1 milioni di fine giugno 2018.
Il Gruppo prevede i ricavi del prossimo esercizio in forte crescita, già a partire dal primo trimestre dell’esercizio, con un conseguente significativo miglioramento di tutti gli indici reddituali grazie al lancio di nuovi videogiochi e contenuti aggiuntivi scaricabili (DLC). L’indebitamento finanziario netto è previsto in miglioramento lungo tutto l’arco dell’esercizio.