Il Sole 24 Ore S.p.A. ha comunicato che la Consob ha archiviato il procedimento amministrativo sanzionatorio, avviato nei suoi confronti il 3 agosto 2018, per illecito di manipolazione del mercato da parte di cinque persone fisiche che non sono più presenti in azienda, avente ad oggetto, fra l’altro, le procedure di rilevazione dei dati diffusionali nel periodo compreso tra il 2012 ed il 2016.
Infatti, concluso suddetto procedimento, la Commissione non ha ritenuto sussistenti i presupposti per adottare alcun provvedimento sanzionatorio nei confronti della stessa società .
Nel dettaglio, la Consob non ha ravvisato da parte de Il Sole 24 Ore nessun orientamento preordinato al raggiungimento del sopracitato scopo illecito che la rendono responsabile su un piano amministrativo e, conseguentemente, destinataria di sanzioni a suo carico.
Inoltre, la Commissione non formulerà alcun giudizio di rimproverabilità nei confronti della medesima società, per essersi quest’ultima adoperata a predisporre modelli organizzativi idonei a prevenire illeciti della specie di quelli verificatisi.
Il Sole 24 Ore dovrà rispondere solidalmente per il pagamento della sanzione complessiva applicata nei confronti delle persone fisiche (non più presenti in azienda) coinvolte nel procedimento Consob fermo in ogni caso il diritto di regresso.