Il gruppo ha archiviato i primi sei mesi del 2019 con ricavi in crescita del 4,9% a 102 milioni, grazie soprattutto all’incremento del 17,3% delle vendite sul canale OEM passato dal 38,9% al 43,5% del fatturato totale in scia alla spinta di alcune primarie case automobilistiche sulla loro offerta green.
Il canale After Market, invece, ha segnato un calo del 3% a 57,6 milioni, principalmente a causa della contrazione dell’area di mercato Resto del Mondo e dell’attuale instabilità in Sud America.
A livello di aree geografiche, l’80,7% dei ricavi è stato realizzato all’estero, di cui il 48,7% in Europa e il 32% nell’area extra europea.
Nel dettaglio, l’Italia ha segnato un +4,1% (19,3% del totale), il resto dell’Europa un +21,4% (48,7% del totale), mentre il continente americano ha registrato un -10,8%, principalmente a causa delle difficoltà in Brasile, e i mercati dell’Asia e Resto del Mondo un -14,2 per cento.
Per quanto riguarda la gestione operativa, si registra una leggera flessione della redditività, complice la maggiore incidenza sui ricavi delle vendite sul canale OEM che presenta livelli di marginalità inferiori rispetto all’After Market.
L’Ebitda è aumentato del 4,6% a 13,3 milioni con una marginalità sostanzialmente stabile al 13%, mentre l’Ebitda adjusted è diminuito di circa il 3% a 13,6 milioni.
L’Ebit, invece, ha segnato un -6,1% a 7 milioni con un ros in calo al 6,9% (-80 punti base), per effetto dei maggiori ammortamenti dovuti all’applicazione dell’IFRS 16.
Il periodo si è chiuso con un incremento dell’utile netto del 65% a 2,9 milioni, beneficiando di minori perdite su cambi e di una riduzione del tax rate.
Dal lato patrimoniale, l’indebitamento finanziario netto si è attestato a 60,7 milioni, rispetto ai 52,9 milioni al 31 dicembre 2018. Escludendo l’effetto dell’applicazione dell’IFRS 16, l’indebitamento risulta pari a 53,7 milioni.
Per quanto riguarda l’evoluzione della gestione, il management ha confermato la guidance 2019, prevedendo ricavi pari a 185-190 milioni e un Ebitda adjuted di circa 27 milioni.