La Bce ha abbassato di 10 punti base a -0,50% il tasso sui depositi. Il tasso di rifinanziamento principale è rimasto allo 0% e quello di rifinanziamento marginale allo 0,25 per cento.
Francoforte si attende che i tassi di interesse di riferimento si mantengano su livelli pari a quelli attuali o più bassi finché le prospettive di inflazione non convergeranno su livelli inferiori ma prossimi al 2% nel suo orizzonte di proiezione e finché tale convergenza non sarà costantemente riflessa nelle dinamiche dell’inflazione sottostante.
La Bce riavvierà un programma di acquisti netti di titoli a partire dal prossimo 1° novembre a un ritmo mensile pari a 20 miliardi. Gli acquisti netti dureranno per tutto il tempo necessario per rafforzare l’impatto delle misure di politica monetaria e finiranno poco prima del primo rialzo dei tassi.
Quanto alle misure non convenzionali di politica monetaria, l’Eurotower intende continuare a reinvestire, integralmente, il capitale rimborsato sui titoli in scadenza nel quadro del programma di acquisto di attività per un prolungato periodo di tempo successivamente alla data in cui inizierà a innalzare i tassi di interesse di riferimento, e in ogni caso finché sarà necessario per mantenere condizioni di liquidità favorevoli e un ampio grado di accomodamento monetario.