Si fermano gli acquisti sul Ftse Italia Petrolio e Gas Naturale che ha archiviato le contrattazioni a -0,1% rispetto al -0,4% del corrispondente indice europeo.
Generalmente positivi i principali Eurolistini alla vigilia del meeting della Bce, con il Ftse Mib in leggero progresso a +0,1 per cento.
Accelerano al ribasso a ridosso della chiusura le quotazioni del greggio, con Wti a 56,3 $/bl (-1,8%) e Brent a 61,5 $/bl (-1,4%), nonostante il calo superiore alle attese delle scorte Usa evidenziato dai dati Eia.
Intanto l’Opec, in vista del meeting odierno dove verrà discusso l’incremento dei tagli produttivi, ha tagliato leggermente le stime di crescita della domanda petrolifera per il 2020 accusando le incertezze legate alle tensioni commerciali.
Sull’azionario, in calo frazionale dopo i rialzi delle due sedute precedenti le tre big Eni (-0,2%), Saipem (-0,6%) e Tenaris (-0,9%).
Tra le Mid Cap continua il momento positivo di Saras (+2,4%), mentre si è mossa in territorio negativo Maire Tecnimont (-2%).
Infine, tra le società a minore capitalizzazione, positiva Gas Plus (+1%) mentre ha chiuso in leggero ribasso d’Amico (-0,3%) alla vigilia della pubblicazione della trimestrale.