Nel primo trimestre dell’esercizio il Gruppo Sesa mette a segno un forte miglioramento dei principali indicatori economici e finanziari, con ricavi e altri proventi in crescita del 25,9% a 440,1 milioni (ricavi netti +25,9% a 437,8 milioni) e un Ebitda in progresso del 38,8% a 21,8 milioni, con tassi di sviluppo ampiamente superiori al track record di lungo termine e al mercato di riferimento.
La crescita dei ricavi e della redditività operativa è stata generata da entrambi i principali Settori di attività del Gruppo. Nel dettaglio, il settore VAD (“Value Added Distribution”) ha conseguito ricavi e altri proventi per 366,8 milioni (+27%), consolidando ulteriormente la propria leadership sul mercato italiano, favorita dall’ampliamento delle brand distribuite e dei clienti serviti, anche grazie a politiche di recruitment di nuovi Business Partner appartenenti a ecosistemi tecnologici emergenti.
Il Settore SSI (“Software e System Integration”) chiude il trimestre con un fatturato di 95 milioni (+15,6%), sostenuto dalla strategia di sviluppo nelle aree di business a maggiore contenuto innovativo dell’IT (Industry Solutions, Digital Cloud, Digital Security e Digital Process) con operazioni di acquisizione e investimenti nello sviluppo del capitale umano.
Grazie alla crescita dei ricavi e a una gestione efficiente dei costi operativi, l’Ebitda sale del 38,8% a 21,8 milioni, con un Ebitda margin in aumento di 50 punti base al 5 per cento. Alla crescita hanno contribuito sia il Settore VAD (+36% a 13,1 milioni, con un Ebitda margin in miglioramento dal 3,3 al 3,6%), sia il Settore SSI (+38,9% a 8,1 milioni con margine in aumento dal 7,1 all’8,6%). Lo sviluppo dell’Ebitda consolidato è essenzialmente organico, con un contributo della leva esterna di circa il 15% e totalmente riconducibile al Settore SSI, mentre l’impatto dell’IFRS16 è positivo per circa 1 milione.
L’Ebit si attesta a 15,9 milioni (+36,5%), mentre il reddito operativo adjusted (al lordo degli ammortamenti delle immobilizzazioni immateriali iscritte a seguito del processo di Purchase Price Allocation relativo alle acquisizioni societarie) è pari a 16,9 milioni (+36%).
Il risultato netto di competenza del Gruppo si fissa a 9,1 milioni, in aumento del 42%, dopo oneri finanziari netti stabili a 1,1 milioni e imposte per 4,6 milioni (contro 3,3 milioni nel periodo di confronto).
La posizione finanziaria netta del gruppo si esprime in liquidità netta per 1,4 milioni, in miglioramento di 2,5 milioni rispetto al debito netto di 1,1 milioni al 31 luglio 2018. Una dinamica che ha beneficiato del cash flow generato dalla gestione operativa, al netto di investimenti effettuati nei precedenti 12 mesi in acquisizioni di nuove società e infrastrutture tecnologiche per oltre 30 milioni, di dividendi distribuiti per 9,3 milioni e della rilevazione di passività finanziarie riconducibili all’IFRS 16 per 12,6 milioni.
“Il primo quarter si chiude con crescite ampiamente superiori alle nostre aspettative, grazie al successo degli investimenti in capitale umano ed innovazione tecnologica, al piano di espansione internazionale e l’integrazione delle recenti operazioni di acquisizione in aree di sviluppo strategico. Proseguiremo nel percorso di crescita sostenibile, investendo nei vantaggi competitivi di lungo termine a beneficio della creazione di valore per i nostri Stakeholder”, ha commentato Alessandro Fabbroni, AD di Sesa.
“Confermiamo l’outlook favorevole per l’intero esercizio 2020, perseguendo crescite di ricavi e redditività superiori al track record storico del Gruppo a supporto della forte domanda di trasformazione digitale della clientela”.