Somec prosegue nella propria strategia di espansione internazionale con l’ingresso nel mercato cinese, grazie all’acquisizione di una commessa del valore di circa 7 milioni nel Seascape, segmento Marine Glazing.
L’ordine riguarda la progettazione e la fornitura di vetrate per cabine e aree pubbliche di una nave da crociera del gruppo Carnival, con consegna prevista entro il 2023.
Dopo l’approdo in Borsa nel maggio 2018 e l’inaugurazione della filiale Somec Shanghai nel marzo 2019, il gruppo punta ad ampliare la propria attività in ambito navale sfruttando il potenziale di crescita offerto dal mercato cinese.
Dati di mercato, infatti, evidenziano che nel 2018 le rotte asiatiche delle crociere hanno rappresentato circa il 9% delle rotte globali, mentre studi di settore indicano per il 2030 tra le 80 e le 100 navi da crociera nel mercato cinese, con una stima prudenziale di 20 milioni di passeggeri cinesi all’anno (Fonte: Cruise Industry News, 2018 “China 2030: 20 Million Cruise Passengers?”).
Nello specifico l’offerta di Somec riguarda sia la costruzione di nuove navi da crociera che la fornitura di servizi tecnici di refitting e manutenzione di quelle già operative, tanto nel segmento Marine Glazing quanto nel Marine Cooking Equipment e Public Areas.
Per proseguire nel percorso di crescita internazionale Somec parteciperà dal 3 al 6 dicembre prossimi al Marintec China, la più importante fiera per l’industria navale e crocieristica asiatica, con l’obiettivo di incrementare ulteriormente l’ammontare ordini acquisiti da inizio 2019, pari ad oggi a 267 milioni, che si aggiungono al backlog di 431 milioni a fine anno 2018.