Avio ha chiuso ii primo semestre con ricavi al netto del pass-through in crescita del 5,7% a 189,9 milioni grazie alla crescita di Vega. Bene anche la gestione operativa, con l’Ebitda a 16,1 milioni (+11%) e l’Ebit a 8,1 milioni (+5,4%), anche in virtù del minore impatto delle componenti straordinarie. Il periodo si è quindi chiuso con un utile netto pari a 7,1 milioni, in crescita del 14 per cento. Infine, dal lato patrimoniale, la liquidità netta è scesa a 20,4 milioni.
Nei primi sei mesi dell’anno Avio ha rilevato una crescita dei ricavi al netto dei “pass-through” del 5,7% a 189,9 milioni rispetto al 1H 2018.
Lo sviluppo del giro d’affari riflette principalmente le maggiori attività di produzione di Vega e di sviluppo del nuovo lanciatore spaziale Vega C (+21%), che hanno più che compensato il minore fatturato registrato da Ariane.
Riguardo al portafoglio ordini, al 30 giugno ammontava a 745 milioni in calo rispetto agli 877 milioni di fine 2018.
Le prospettive di crescita nell’esercizio sono comunque positive in vista della nuova conferenza ministeriale 2019 dell’Esa, della firma dei prossimi batch dei lanciatori Vega C e Ariane 6 e di nuovi ordini di produzione per circa 80 milioni per il nuovo motore P120.
Nella gestione operativa, l’Ebitda è cresciuto dell’11% a 16,1 milioni, con un’incidenza sul fatturato salita all’8,5% (+60 basis point), mentre l’Ebit ha mostrato un incremento del 5,4% a 8,1 milioni con un margine invariato al 4,3 per cento.
Al netto degli oneri non ricorrenti, pari a 0,7 milioni nel 1H 2019 e 1,5 milioni nel 1H 2018, l’Ebitda adjusted cresce del 4,7% a 16,9 milioni mentre l’Ebit adjusted mostra un calo del 4,6% a 8,85 milioni.
Il periodo si è chiuso con un utile netto pari a 7,1 milioni, in crescita del 13,8% rispetto al pari periodo del 2018, beneficiando anche della riduzione del tax rate.
Dal lato patrimoniale la liquidità netta è scesa a 20,4 milioni, rispetto ai 49,1 milioni rilevati a fine 2018, per effetto delle normali dinamiche dei flussi cassa operativi, degli investimenti in Capex e del pagamento di dividendi per 11,6 milioni.
Il management ha infine confermato l’avanzamento regolare dello sviluppo del lanciatore Vega C, il cui volo inaugurale è atteso nel primo semestre 2020, e il successo commerciale del nuovo lanciatore Ariane 6.