Giglio Group ha sottoscritto un contratto per l’acquisizione di E-Commerce Outsourcing, proprietaria del marchio commerciale Terashop, uno dei più importanti player nella fornitura in outsourcing di servizi di e-commerce.
L’operazione verrà effettuata tramite un aumento del capitale a pagamento, che verrà sottoscritto con un conferimento di beni in natura, con esclusione del diritto di opzione. Aumento di capitale che verrà liberato mediante il conferimento del 100% del capitale sociale di Terashop, a fronte dell’emissione di 757mila azioni ordinarie, al prezzo unitario di 3,5 euro, per un controvalore totale pari a 2.649.500 euro. L’aumento è riservato ai soci di Terashop in proporzione alle quote di capitale sociale possedute.
L’accordo prevede l’esecuzione dell’operazione entro il prossimo 5 novembre.
Giglio Group si insedierà sin da subito nel CdA di Terashop con Alessandro Giglio come presidente, proseguendo la realizzazione di sinergie operative in ambito commerciale, tecnico ed informatico.
L’integrazione della piattaforma di Giglio Group con quella di Terashop, consentirà al gruppo di allargare l’attività verso nuovi settori quali in particolare GDO, GDS e Food con la possibilità di applicare diversi modelli di business: vendite online con consegna a domicilio, ritiro nei punti vendita, chioschi digitali per la vendita in negozio, sistemi di CRM, siti B2B, B2E e sistemi di loyalty card.
La nuova piattaforma tecnologica coprirà, quindi, l’intero ciclo dell’e-commerce e il team di
Giglio Group, potendo godere della grande esperienza nel settore e-commerce di Terashop, avrà la possibilità di conquistare sempre maggiore efficienza operativa e competitività tecnologica e commerciale.
Terashop ha conseguito ricavi nel 2018 pari a circa 7 milioni, con una crescita media del 15% annuo, supportando transazioni e-commerce per un controvalore di oltre 30 milioni di euro.
L’Ebitda è compreso tra 5% e 6% sul fatturato e il 2019 sarà un anno in crescita con una previsione di chiusura intorno a 8 milioni (+16%).
Il primo semestre si è chiuso a circa 3,7 milioni di ricavi, considerando che, come
tipico del segmento e-commerce, è il secondo semestre a registrare maggiori vendite e profitti.
L’operazione di conferimento si inquadra nel processo di focalizzazione, valorizzazione e sviluppo di assets e competenze di Giglio Group nel settore del commercio elettronico, in linea con il piano industriale 2019-2023, approvato dal CdA lo scorso 15 marzo.
Gli obiettivi strategici del Piano Industriale definiscono un gruppo leader in Italia, che sta
ampliando la propria offerta anche a categorie merceologiche diverse dal Fashion, quali Design e Food.
L’operazione oltre a consentire a Giglio Group di inglobare un portafoglio clienti attivo proprio nei settori di riferimento, con volumi elevati di transazioni supportate, permetterà a Giglio Group di:
- creare importanti economie di scala che le consentiranno risparmi concreti fin da subito,
sviluppando soluzioni innovative utilizzando risorse interne e riducendo gli attuali costi
derivanti dalla creazione e dalla gestione dei negozi online; - rafforzare la propria organizzazione tecnica anche grazie all’inserimento nella propria forza lavoro di figure esperte nell’informatica, con elevata specializzazione nel settore dell’ecommerce; risorse altamente critiche in questo settore e difficili da reperire con tale profondità di competenze;
- ampliare la struttura interna adibita ai servizi di Customer Care, con la possibilità di ridurre gli attuali costi derivanti dall’utilizzo di soggetti terzi per l’erogazione dei servizi;
- ampliare l’offerta commerciale ai clienti integrando le attuali proposte, con features e
soluzioni sempre più innovative, aumentando così le probabilità di successo nelle
negoziazioni.
Grazie a questa acquisizione Giglio Group ambisce a diventare il più grande esportatore digitale del Made in Italy nel mondo con un portafoglio di brand unico e con una offerta di prodotto completa ed innovativa.
Il presidente Alessandro Giglio ha così commentato: “L’acquisizione di Terashop è l’opportunità per inserire nel nostro team personalità di grande spicco, come Antonio Lembo, che apporteranno valore al Gruppo e, sono certo, che le sinergie che andranno a crearsi sosterranno il forte incremento di lavoro dei prossimi mesi, ottimizzando la base dei costi operativi attraverso la creazione di virtuose economie di scala. Sono inoltre ampiamente soddisfatto degli ottimi risultati del semestre, che preannunciano una stagione di grande crescita anche alla luce dei contratti già sottoscritti con nuovi clienti che operativamente partiranno entro la fine dell’anno e di molti altri ancora in fase di finalizzazione che annunceremo nelle prossime settimane.”
Antonio Lembo ha aggiunto: “Sono molto felice di questa operazione, così come di mettere a disposizione il mio know how, frutto di una esperienza ventennale, con un ruolo di grande rilevanza, all’interno del Gruppo che ambisce ad essere il primo esportatore digitale di Made in Italy nel mondo”.