Chiude a +0,6% il Ftse Media Italia, inferiore all’Euro Stoxx Tmi Media (-0,8%).
A prendersi la scena nella scorsa giornata è stato il meeting della Bce, dal quale è giunto l’annuncio dell’avvio, a partire dal prossimo 1° novembre, di un nuovo quantitative easing che comporterà acquisti per 20 miliardi al mese, oltre ad un ribasso di 10 punti base (a -0,5%) del tasso sui depositi.
Intanto sul fronte commerciale si distendono le tensioni tra Usa e Cina, dopo la decisione del presidente americano, Donald Trump, di rinviare di due settimane il rincaro dei dazi sui prodotti cinesi previsto per il 1° ottobre.
Seduta poco mossa per le Mid Cap con Mondadori Editore a +0,3% e Mediaset a +0,1 per cento. In lieve controtendenza Cairo Communication (-0,2%).
Tra le Small Cap la migliore è stata Mondo Tv, in rialzo dell’1,2 per cento. Oggi la società capitolina svelerà i risultati dei primi sei mesi del 2019.
Acquisti moderati su Triboo (+0,6%) e su Il Sole 24 Ore (+0,4%). La Consob ha archiviato il procedimento sanzionatorio nei confronti di quest’ultima per manipolazione del mercato.
Maglia nera per Rcs Mediagroup, che ha ceduto l’1,3 per cento.