Terna – Prima al mondo tra le electric utilities nel Dow Jones Sustainability Index

La società che gestisce la rete di trasmissione elettrica nazionale è stata confermata per il secondo anno consecutivo al primo posto mondiale nel Dow Jones Sustainability Index (DJSI) nel settore Electric Utilities per le performance di sostenibilità, in base alla valutazione annuale condotta dall’agenzia svizzera di rating di sostenibilità, RobecoSAM.

L’agenzia di rating ha comunicato la permanenza di Terna nell’indice World e nel più ristretto indice Europe.

La società guidata da Luigi Ferraris ha conseguito un punteggio complessivo di 90/100 (media di settore: 45/100) posizionandosi davanti a tutte le 77 aziende valutate nel settore Electric Utilities.

Terna è risultata prima nei criteri economici MaterialityCode of business conduct, Innovation management e Privacy protection (nuovo criterio inserito quest’anno), nei criteri ambientali Environmental reportingBiodiversityTransmission and distribution e nei criteri sociali Social reporting, Corporate citizenship and philantropy.

Il Corporate Sustainability Assessment (CSA) annuale di RobecoSAM rappresenta per le imprese un approfondito audit che ne evidenzia la preparazione a misurarsi con i grandi trend della sostenibilità e costituisce per gli investitori un segnale della capacità di creazione di valore anche nel medio-lungo termine.

Oltre alla presenza nel DJSI, Terna è inclusa negli indici internazionali di sostenibilità Bloomberg GEI, Euronext (World, Europe e Eurozone), FTSE4Good (Global e Europe), STOXX® ESG (Global, Environmental, Social e Governance), STOXX® Low Carbon, ECPI, ESI (Ethibel Sustainability Index, MSCI, United Nations Global Compact (“GC100”).