Nel primo semestre del 2019 il gruppo Pharmanutra ha consuntivato ricavi pari a 25,2 milioni, aumentati del 13,9% su base annua.
Una dinamica riconducibile alla crescita dei prodotti a marchio Sideral, con un fatturato salito a 18,1 milioni (+6%) e di quelli destinati al mercato dei topici per le affezioni osteo-articolari a marchio Cetilar, che hanno registrato un progresso del 26% a 2,7 milioni.
I prodotti lanciati nel 2018 (Apportal e Ultramag) hanno contribuito per 1,4 milioni al fatturato del primo semestre 2019.
Il gruppo ha ulteriormente rafforzato la propria presenza sui mercati internazionali con una crescita dei ricavi da 5 milioni a 5,7 milioni, pari al 23% circa del fatturato totale.
L’Ebitda si è attestato a 6,3 milioni (+15,1%), con un’incidenza sui ricavi, che si mantiene nell’ordine del 25 per cento. Escludendo l’effetto derivante dall’applicazione del nuovo principio IFRS 16, tale aggregato ammonterebbe a circa 6,2 milioni (+13% rispetto all’esercizio precedente).
Performance che è proseguita anche a livello di Ebit, salito del 13,2% a 5,8 milioni, nonostante ammortamenti e svalutazioni aumentati del 45,3% a 0,5 milioni.
Il conto economico si è chiuso con un utile netto di gruppo cresciuto dell’11,6% a 4 milioni.
Sul fronte patrimoniale il gruppo conferma la propria solidità, con una liquidità netta che si è attestata a 10,8 milioni (11,4 milioni a fine 2018). Si segnala che l’adozione del principio IFRS 16 ha comportato la contabilizzazione di 788mila euro di passività finanziarie relative ai diritti d’uso.
Escludendo tale effetto la liquidità netta sarebbe stata pari a 11,6 milioni.
Andrea Lacorte, presidente di PharmaNutra, ha così commentato: “Crescere è la nostra parola d’ordine e anche quest’anno continuiamo a farlo in un modo che ci riempie d’orgoglio. Cresce il fatturato Italia, cresce il fatturato Estero, crescono i brevetti e le nostre nuove scoperte: tutto ciò conferma PharmaNutra come una realtà unica nell’ambito del mercato di riferimento”.
Roberto Lacorte, vice presidente di PharmaNutra, ha aggiunto: “Siamo estremamente soddisfatti dei risultati di questa semestrale, che confermano il trend di crescita a doppia cifra del Gruppo PharmaNutra con marginalità e generazione di cassa in linea con gli anni precedenti. Questi risultati, insieme ai continui investimenti in ambito commerciale, scientifico e delle risorse umane, rafforzano ancora di più le prospettive di sviluppo strategico del Gruppo a lungo termine”.