InfoCert (Tinexta Group), il più grande Qualified Trust Service Provider a livello europeo, presenta DIZME, la piattaforma per l’identità digitale ideata e realizzata con l’obiettivo di integrare il mondo SSI (Self Sovereign Identity), basato su tecnologia blockchain, con la compliance normativa eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature), sommandone i rispettivi benefici, ossia una identità digitale distribuita ma a piena validità legale.
DIZME è il Domain Specific Network basato sul framework Sovrin, la fondazione non profit con sede negli Stati Uniti nata per la diffusione della visione self-sovereign di cui InfoCert è Founding Steward.
L’interoperabilità – tra il mondo SSI e quello dei servizi di TRUST definiti dalla normativa eIDAS – è resa possibile dal doppio ruolo di InfoCert che agisce non solo come Founding Steward di Sovrin Network ma anche come Qualified Trust Service Provider (QTSP) secondo il regolamento eIDAS.
“Il tema della Digital Identity è il filone di innovazione più strategico per la business trasformation di diverse industry, come evidenziano gli IT Advisor internazionali. In quest’ottica, DIZME è davvero rivoluzionaria: una piattaforma frutto dell’impegno costante di InfoCert nello sviluppo strategico delle migliori soluzioni trust per un’economia digitale che supera i confini tradizionali. DIZME riconosce e tutela il diritto degli utenti a gestire, controllare e governare in autonomia la propria identità” dichiara Daniele Citterio, Chief Technology Officer di InfoCert.
In pratica, con DIZME, InfoCert anticipa il mercato avviando una fase di ulteriore innovazione rispetto al semplice enrollment remoto dell’identità digitale di cui, peraltro, è da sempre leader. DIZME è attualmente disponibile in versione BETA ed è già iniziata la fase di costituzione dell’ecosistema di partner – costituito da primarie realtà del mondo finanziario, industriale e accademico – e sono stati lanciati i primi progetti pilota.
Intorno alle 15:35 il titolo Tinexta viaggia in rialzo del 3,7% a 11,86 euro, sui livelli del 23 agosto.