Delfin, la holding che fa capo a Leonardo Del Vecchio, ha acquistato il 6,94% del capitale di Mediobanca.
Lo si legge in una nota della società riportata dalla stampa. “L’investimento rappresenta per Delfin un’ottima opportunità per la qualità, la storia e le potenzialità di crescita di Mediobanca in Italia e all’estero”, spiega il fondatore di Luxottica nel comunicato.
“Siamo un azionista di lungo periodo e daremo il nostro sostegno per accelerare la creazione di valore a vantaggio di tutti gli stakeholder”, aggiunge Del Vecchio.
L’esborso complessivo per rilevare la partecipazione, con gli acquisti che sono stati effettuati nelle ultime sedute, da parte di Del Vecchio agli attuali prezzi di Borsa si attesta a 586 milioni.
L’imprenditore diventa così il terzo azionista della banca di piazzetta Cuccia, dietro UniCredit (8,8%) e Vincent Bolloré (7,86%; anche se le comunicazioni Consob aggiornate al 15 settembre 2019 lo collocano al 5%).
Si ricorda, inoltre, che Del Vecchio è il terzo azionista di Generali con il 4,86%, con Mediobanca che invece è il primo socio della compagnia triestina con il 13,03 per cento.