Stm – In testa al Ftse Mib a +2% spinta da prospettive su domanda di iPhone 11

Mattinata positiva per il titolo Stm, che intorno alle 11:00 avanza del 2% a 18,155 euro, realizzando la miglior performance fra le società dell’indice Ftse Mib (+0,5%).

Le quotazioni del produttore di semiconduttori beneficiano dell’ottimismo che circonda il lancio del nuovo iPhone 11 e che sostiene in generale i fornitori di Apple.

In particolare, l’ultimo smartphone della Casa di Cupertino avrebbe registrato preordini superiori alle attese a Taiwan, dove il fornitore di moduli per obiettivi per fotocamere per smartphone Largan ha guadagnato il 5,8% in scia alle previsioni degli analisti di TF International Securities, che hanno alzato le stime sulle consegne di iPhone nel 2019 da 65-70 milioni di unità a 70-75 milioni. A livello geografico, l’iPhone 11 Pro sta riscontrando un maggior successo negli Stati Uniti, mentre in Cina è più gettonato il più economico iPhone 11.

A Hong Kong, AAC Technologies ha chiuso in progresso del 10,2% sulle prospettive di una maggior domanda di iPhone. In rialzo anche altri titoli europei del comparto dei microchip, come l’austriaca AMS (+1,85% a Zurigo) e le tedesche Infineon (+0,8%) e Dialog Semiconductor (+1,5%), a fronte del +0,5% dello Stoxx Europe Technology.