L’’Ad di Terna, Luigi Ferraris, ha siglato con il Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci e l’Ad di Cassa Depositi e Prestiti, Fabrizio Palermo, un accordo di programma per interventi orientati alla sicurezza del sistema elettrico e lo sviluppo del territorio regionale.
Accordo che prevede investimenti per la realizzazione di interventi cruciali sulla rete elettrica della Sicilia per 614 milioni nei prossimi 5 anni.
Tra i progetti si segnalano le nuove opere di sviluppo della rete elettrica siciliana. Opere quali interventi di riassetto della rete elettrica di Palermo e di Catania e Messina e un progetto utile a rafforzare l’interconnessione dell’isola con il Continente mediante la realizzazione di un collegamento HVDC fra Sardegna e Continente che consentirà di realizzare il progressivo piano di decarbonizzazione del sistema elettrico.
Inoltre sono previsti interventi di rinnovo sulla rete elettrica regionale esistente, non solo attraverso moderne tecniche costruttive sempre più rispettose dell’ambiente, ma anche con materiali e componenti innovative più performanti.
Tra i progetti rientra poi la promozione di interventi nelle isole minori per lo sviluppo delle fonti di rinnovabili, attraverso la realizzazione di impianti fotovoltaici, impianti eolici o altre tecnologie e interventi volti alla diminuzione di emissioni di CO2, grazie all’incremento dell’efficienza energetica. Inoltre è prevista la realizzazione della connessione elettrica delle isole minori laddove le condizioni tecniche, economiche e morfologiche lo consentano.
Infine l’accordo prevede, tra gli altri interventi, la manutenzione predittiva, grazie alle nuove tecnologie oggi disponibili, come opportuni sensori combinati con tecniche di monitoraggio, quali satelliti e droni.