Enel, attraverso la controllata per le rinnovabili Enel Green Power, ha avviato la realizzazione dell’impianto eolico di Kolskaya, nella regione russa di Murmansk. Con 201 MW di capacità installata, si tratta del più grande parco eolico attualmente in costruzione oltre il Circolo polare artico. Il progetto, di proprietà di Enel Russia, prevede un investimento complessivo di circa 273 milioni.
L’impianto in oggetto, che sarà composto da 57 turbine su un’area di 257 ettari, dovrebbe entrare in servizio entro la fine del 2021 e avrà una capacità di generazione di circa 750 GWh l’anno, evitando l’emissione in atmosfera di circa 600mila tonnellate di CO2.
Un progetto che la controllata russa si è aggiudicata nella gara promossa dal governo di Mosca nel 2017 per la costruzione di 1,9 GW di capacità eolica, insieme a quello eolico di Azov (90 MW), attualmente in costruzione e che dovrebbe entrare in servizio a fine 2020.
Ricordiamo che lo scorso giugno, Enel Russia si è inoltre aggiudicata un impianto di oltre 71 MW, il parco eolico Rodnikovsky nella regione di Stavropol, che dovrebbe entrare in servizio nella prima metà del 2024. Enel Green Power è responsabile dello sviluppo e della costruzione di tutti gli impianti.
L’investimento complessivo di circa 495 milioni per il completamento delle tre strutture conferma il forte impegno dell’azienda a favore di una completa diversificazione del mix energetico attraverso tecnologie a zero emissioni. L’investimento è in linea con l’obiettivo generale del gruppo di completa decarbonizzazione del proprio mix di generazione entro il 2050.