Beni per la Casa (+1,1%) – Ripartono gli acquisti su Technogym (+1,4%)

Seduta positiva per le principali piazze europee, in scia alla buona intonazione di Wall Street all’indomani dell’annuncio della Fed di un nuovo taglio dei tassi, con l’istituto che non ha però chiarito quale siano le mosse che intende adottare nei mesi a venire.

Giornata in cui si sono tenute anche le riunioni delle banche centrali di Giappone, Inghilterra e Svizzera e in cui l’Ocse ha tagliato le stime di crescita mondiali ai livelli più bassi dalla crisi finanziaria.

Sempre sul fronte internazionale, ancora vive le tensioni in Medio Oriente dopo le accuse mosse da Stati Uniti e Arabia Saudita all’Iran per gli attacchi verificatisi nel fine settimana, mentre sono attesi sviluppi sul fronte commerciale tra Stati Uniti e Cina in vista degli incontri di alto livello di metà ottobre.

In tale contesto, il Ftse Mib ha archiviato le contrattazioni in rialzo dello 0,8% a 22.128 punti.

Giornata positiva anche per il Ftse Italia Moda Prodotti per la Casa e la Persona che ha terminato a +1,1%, rispetto al +0,3% del corrispondente indice europeo.

Nel comparto dei beni per la casa, acquisti su Technogym (+1,4%), mentre ha chiuso ancora in calo De’Longhi (-1,9%). Poco mossa Fila (+0,1%).

Tra le piccole capitalizzazioni, denaro su Beghelli (+1,6%) mentre sono proseguite le prese di profitto su Elica (-1,9%) ed Emak (-1,2%).