Circle ha chiuso il primo semestre del 2019 con un valore della produzione di 2,6 milioni, in aumento dell’8,5% rispetto ai primi sei mesi del 2018.
Il contributo principale è stato generato dai ricavi derivanti da Milos, in crescita del 40%, oltre che dall’aumento pari al 26% dei progetti realizzati con controparti internazionali.
Il valore della produzione avrebbe mostrato una crescita pari a circa il 58% includendo nel perimetro di consolidamento la nuova acquisizione Progetto Adele, che avrà effetto dal 1° agosto 2019.
L’Ebitda è cresciuto dell’8,5% a 0,7 milioni, corrispondente ad un Ebitda margin del 26,5 per cento (stabile rispetto al periodo di confronto). Il Gruppo ha provveduto ad implementare costanti azioni di efficientamento, oltreché a consolidare le sinergie generate dall’acquisizione di Infoera.
L’Ebit adjusted, al lordo degli ammortamenti dei costi straordinari e non ricorrenti legati all’IPO, pari a 0,06 milioni, mostra un incremento del 6% a 0,5 milioni, mentre il reddito operativo reported evidenzia un calo del 6,9% a 0,45 milioni.
L’utile netto del semestre è pari a 0,35 milioni, a fronte di 0,38 milioni del periodo di confronto, mentre l’utile netto di competenza del gruppo si attesta a 0,3 milioni, sostanzialmente in linea con i primi sei mesi del 2018.
La posizione finanziaria netta al 30 giugno è attiva (cassa) per 1,3 milioni, in diminuzione rispetto a 2,1 milioni al 31 dicembre 2018 per effetto della crescita legata all’evoluzione della piattaforma MILOS, all’integrazione delle soluzioni della acquisita Infoera, alle azioni di internazionalizzazione e al proseguimento delle operazioni di crescita per via esterna.
Gli investimenti durante il primo semestre 2019, pari a circa 0,3 milioni, sono stati dedicati all’ulteriore sviluppo della Suite Milos® TOS, al fine di completare la nuova piattaforma “MTO”, nonché alle piattaforme software e alle attività progettuali necessarie per la firma di tre importanti progetti europei; sono inoltre presenti spese relative alle attività preparatorie all’acquisizione della società Progetto Adele e ad altre possibili JV in valutazione soprattutto all’estero.
Il Management conferma aspettative positive anche per il secondo semestre 2019, con un obiettivo di crescita importante rispetto all’anno precedente, nonché il consolidamento dell’operazione di M&A “Progetto Adele”, nonostante un rallentamento del mercato per effetto della situazione politica domestica e macroeconomica globale.
Rispetto alle attività internazionali, l’attività di Circle durante l’estate del 2019 si è concentrata sui paesi dell’Area MED (Portogallo, EU – Bruxelles, Marocco, Turchia, Romania) nonché la valutazione di ulteriori attività in Egitto, Estonia, Middle East.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Circle