Edison ha comunicato che Moody’s ha alzato l’outlook della società a positivo da stabile e confermato il rating Baa3.
Tale miglioramento riflette l’aspettativa dell’agenzia di rating che il profilo di business di Edison si rafforzerà alla luce della cessione delle attività di E&P, il cui perfezionamento è atteso a fine 2019, e dell’acquisizione degli impianti rinnovabili di EDF EN Italia.
Moody’s spiega che la vendita delle attività E&P ridurrà l’esposizione della società al rischio paese (la principale esposizione era verso l’Egitto – B3 stable). Allo stesso tempo, la strategia aziendale focalizzata sulle rinnovabili e il mercato finale rafforzerà l’integrazione verticale e aumenterà la prevedibilità dei suoi margini. Edison sarà pertanto parzialmente protetta dalla progressiva competizione sul mercato retail italiano e dalla volatilità dei prezzi all’ingrosso di elettricità e gas.
Moody’s si aspetta che la società utilizzerà il corrispettivo della vendita delle attività E&P per finanziare la crescita organica e future acquisizioni in coerenza con il proprio piano strategico, mantenendo un solido profilo finanziario che già beneficia della riduzione significativa della posizione finanziaria netta negli ultimi anni.
Con il cambiamento di outlook a positivo, Moody’s riconosce che quando la cessione delle attività E&P sarà stata completata, Edison potrebbe ottenere un rating pari a Baa2 grazie alla maggiore focalizzazione sugli sviluppi strategici e alla confermata flessibilità finanziaria.