Atlantia – Standard & Poor’s rivede i rating del gruppo

L’agenzia di rating Standard & Poor’s ha rivisto i rating del Gruppo Atlantia. In particolare, il rating del Gruppo Atlantia e i rating di Autostrade per l’Italia passano da ‘BBB’ a ‘BBB-’ mentre il rating del debito di Atlantia (holding) è stato modificato da ‘BBB-’ a ‘BB+’.

Allo stesso tempo, il rating di Aeroporti di Roma passa da ‘BBB+’ a ‘BBB’. L’agenzia di rating ha anche risolto il rating watch negativo e ha posto tutti i rating del gruppo in outlook negativo.

Secondo l’agenzia, dopo i recenti sviluppi delle inchieste, “Atlantia risulta più esposta ad azioni legali o normative negative, tra cui le rinegoziazioni di concessioni nel settore delle strade a pedaggio che il nuovo governo italiano ha presentato nella propria agenda”.

S&P continua comunque ad escludere l’ipotesi di revoca della concessione autostradale, “a causa dell’impatto economico e finanziario negativo che tale azione potrebbe avere sul concedente, in base ai termini della concessione stessa”.

Inoltre, vengono rimarcate le dimissioni di Giovanni Castellucci, “in un momento in cui Atlantia si sta concentrando sull’integrazione di Abertis e sta valutando un potenziale coinvolgimento nel salvataggio finanziario di Alitalia”.

L’outlook negativo è giustificato dalle “indagini penali in corso, che potrebbero indebolire ulteriormente il merito creditizio di Atlantia”, oltre che dalle “persistenti incertezze sulla concessione di ASPI”.