Prosegue l’iter per la cessione, da parte di Atlantia, di una quota intorno al 30% della controllata Telepass.
Secondo quanto riportato da Milano Finanza, i quattro finalisti nella corsa all’asset sono Warburg Pincus, Partners Group, Apax Partners e la cordata Fsi-Generali-Sia, tutti con offerte che implicano una valorizzazione complessiva di Telepass da circa 2 miliardi in su.
In particolare, Warburg Pincus mette sul piatto 690 milioni per il 30% (valutando il 100% 2,3 miliardi), seguita da Partners Group con 630 milioni (2,1 miliardi) e Apax Partners con 580 milioni (1,95 miliardi) mentre Fsi avrebbe corretto al rialzo la proposta iniziale di 570 milioni, allineando la valutazione con quelle dei principali concorrenti.
Le offerte dovrebbero diventare vincolanti entro ottobre. Al di là della proposta economica, ad ogni concorrente sarà assegnato un punteggio in base a piano strategico, governance e sinergie. Quest’ultimo punto può essere particolarmente significativo per la cordata Fsi-Generali-Sia, in quanto si aprirebbero possibilità di collaborazione nel settore delle polizze RC Auto, nel quale Telepass punta ad espandersi.