AgID ha incluso Argentea (società del gruppo GPI) tra le Aziende qualificate come Intermediari e Partner Tecnologici PagoPA, sistema realizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID). Questa qualifica, rilasciata il 12 settembre, permette ad Argentea di offrire alle PA, attraverso la connettività al nodo nazionale dei pagamenti, i servizi per razionalizzare le procedure di incasso delle entrate e la riconciliazione contabile dei pagamenti ricevuti.
Pochi giorni prima, il 5 settembre, Argentea aveva ottenuto la Certificazione di Conservatore Accreditato, che permette alla Società di fornire ai propri clienti, in via diretta, i servizi di conservazione dei documenti digitali; un servizio di fondamentale importanza per tutte le PA che perseguono l’obiettivo della drastica riduzione del cartaceo mediante moderni processi di digitalizzazione.
“Il conseguimento di queste due certificazioni testimonia in maniera concreta l’impegno di Argentea a partecipare in modo attivo al processo di trasformazione digitale del Sistema Paese, sia nell’ambito della Conservazione Documentale, sia nell’ambito dei pagamenti dei cittadini verso la Pubblica Amministrazione”, commenta Marco Torresani, CEO di Argentea. “Ora Argentea potrà proseguire in maniera ancora più decisa nella realizzazione di soluzioni ad alto valore tecnologico a supporto della digitalizzazione e semplificazione dei processi della Pubblica Amministrazione”.