Mediobanca – Ancora rumor sulle possibili mosse di Del Vecchio

Dopo il recente ingresso di Leonardo Del Vecchio nel capitale di Mediobanca con il 6,94%, continuano a rincorrersi i rumor sulle possibili intenzioni dell’imprenditore.

Gli ultimi rumor di stampa riportano che il fondatore di Luxottica potrebbe richiedere la convocazione di un’assemblea straordinaria per cambiare lo statuto, in particolare l’articolo che prevede che l’Ad sia scelto tra chi è dirigente della banca da almeno tre anni.

Il tutto potrebbe indicare che Del Vecchio intende dire la sua sulle scelte di governance in occasione del rinnovo del cda, che andrà in scadenza a ottobre 2020, con un quadro più chiaro che potrebbe aversi in occasione dell’assemblea del prossimo 28 ottobre, chiamata ad approvare il bilancio.

Al momento pare molto difficile invece cambiare il fatto che sia il cda uscente a proporre la lista per il board.

Mentre continuano a rincorrersi le voci che Del Vecchio potrebbe salire a ridosso del 9,9% di Mediobanca, ufficialmente ritenuto un investimento finanziario, altre indiscrezioni di stampa riportano di un possibile ingresso del gruppo Caltagirone nel capitale dell’istituto di Piazzetta Cuccia.

Intorno alle 09:50 a Piazza Affari il titolo cede lo 0,6% a 9,92 euro, mentre l’indice di settore lascia sul terreno l’1,9 per cento.