Sicit Group (Aim) – Vince premio “Technology and Innovation” 2019

Sicit Group ha vinto il premio “Technology and Innovation” nel corso dei
Green Carpet Fashion Awards, svoltisi ieri a Milano. Un evento che celebra i traguardi in materia di sostenibilità raggiunti nella filiera della moda e del lusso, a livello mondiale.

Il premio certifica l’impegno della società a favore di modelli di sviluppo sostenibili. Si ricorda infatti che Sicit ritira e trasforma i residui della lavorazione delle pelli in prodotti ad alto valore aggiunto per l’agricoltura e l’industria, limitando quasi a zero la produzione di rifiuti. I biostimolanti e i ritardanti prodotti dall’azienda sono infatti totalmente biodegradabili e non presentano rischi per la salute pubblica e l’ambiente.

All’inizio dell’anno, come da piano, la società ha concluso una parte dei lavori in corso sui suoi impianti negli stabilimenti di Arzignano e Chiampo, consentendo così di ridurre ulteriormente il suo già minimo impatto ambientale ed energetico. Nel corso dell’estate, in particolare, ha portato a termine una nuova importante innovazione di processo che consentirà, unitamente ad un considerevole aumento di efficienza produttiva, la riciclabilità del pelo animale, un sottoprodotto di origine animale dei processi conciari che fino ad oggi richiedeva di essere per lo più smaltito nel sistema di depurazione delle acque del distretto.