La società guidata da Marco Alverà ha aderito alla “Zero Coalition”, un’alleanza tra le principali imprese coinvolte nel settore e associazioni a livello globale finalizzata alla decarbonizzazione dei trasporti marittimi.
L’annuncio della coalizione è avvenuto oggi in occasione del Climate Action Summit nella sede dell’Organizzazione delle Nazioni Unite a New York.
Obiettivo dell’alleanza è dare seguito concreto all’obiettivo stabilito dalla International Maritime Organization (IMO) di ridurre di almeno il 50% le emissioni annue globali di gas a effetto serra nel trasporto marittimo entro il 2050, nell’ottica di arrivare il prima possibile nel corso di questo secolo a una totale eliminazione delle emissioni.
I membri della coalizione si impegnano a promuovere il varo di navi a zero emissioni entro il 2030 e a favorire lo sviluppo di fonti di energia pulite secondo un principio di neutralità tecnologica.
Il trasporto marittimo incide per circa l’80% sul commercio globale e del 2-3% sul totale delle emissioni di gas serra.
La coalizione è nata su iniziativa dell’organizzazione non profit Global Maritime Forum, include importanti aziende globali dell’intera catena del valore del trasporto marittimo, oltre ad associazioni come Friends of Oceans e World Economic Forum.
Tra i soggetti firmatari Snam è l’unico membro italiano.