Cesare Bisoni, attuale vice presidente di UniCredit, è stato nominato presidente della banca e rimarrà in carica fino al termine del mandato dell’attuale consiglio di amministrazione nell’aprile 2021.
Bisoni aveva assunto il ruolo di presidente pro-tempore dopo l’improvvisa scomparsa di Fabrizio Saccomanni lo scorso mese di agosto.
UniCredit rende altresì noto che il 18 settembre Martha Böckenfeld, consigliere indipendente non esecutivo, ha rassegnato le proprie dimissioni poiché assumerà un nuovo incarico esecutivo incompatibile con le cariche ricoperte nell’istituto.
Il board ha quindi deciso di avviare il “processo di selezione dei candidati” per trovare i due candidati da cooptare con il ruolo di consiglieri non esecutivi per colmare le due posizioni vacanti.
“Voglio ringraziare il consiglio di amministrazione per la fiducia che mi ha accordato in un momento difficile, particolarmente dopo la scomparsa di Fabrizio Saccomanni. Sono molto onorato per la nomina a presidente e tutto il mio impegno sarà quello di continuare nel percorso di rafforzamento di questa grande banca. Poiché non è nei miei programmi far parte del consiglio oltre questo mandato, assicurerò piena continuità lavorando con il Comitato Corporate Governance, Nomination and Sustainability, e con il consiglio di amministrazione, nel corso del 2020, al piano di successione del presidente per garantire un ordinato passaggio al prossimo consiglio”, ha commentato Bisoni.