Auto (-0,9%) – Limita le perdite Ferrari (-0,2%) in una giornata negativa per il settore

Chiusura in calo per le borse europee, appesantite dalla lettura deludente dei Pmi dell’Eurozona e della Germania che hanno riacceso i timori sullo stato di salute dell’economia del Vecchio Continente.

A Milano il Ftse Mib ha terminato le contrattazioni con un -1% a 21.899 punti. Il Ftse Italia Automobili e Componentistica ha segnato un -0,9%, rispetto al -1,8% del corrispondente indice europeo.

Il settore auto è stato tra i più penalizzati di giornata, con i titoli ciclici venduti alla luce dei nuovi dati di rallentamento dell’economia europea e in particolare del settore manifatturiero tedesco.

A ciò si aggiunge l’allarme lanciato da 23 associazioni del comparto auto, che hanno sottolineato come l’ipotesi di una Brexit senza accordo ‘avrebbe conseguenze catastrofiche’.

Tra le big del settore male in particolare Pirelli (-3,9%), con le vendite che hanno colpito anche Cnh (-1,7%) e Fca (-1,1%). Ha resistito poco sotto la parità Ferrari (-0,2%), considerata più un titolo del lusso che dell’automotive.

Nel segmento delle piccole e medie capitalizzazioni in calo le aziende della componentistica come Brembo (-4,2%) e Sogefi (-5,6%), mentre rimbalza Carraro (+2%). Positiva Piaggio (+0,9%).