Digital Value (Aim) – Crescita double digit del fatturato (+18,1%) nel 1H 2019

Il Cda di Digital Value ha approvato i risultati del primo semestre 2019, chiuso con un giro d’affari consolidato di 170,5 milioni in crescita del 18,1% rispetto al dato pro-forma del 30 giugno 2018.

L’incremento dei ricavi è stato sostenuto dal consolidamento delle aziende del gruppo sul mercato IT e dall’acquisizione di ordini pluriennali strategici nell’ambito delle soluzioni per la trasformazione digitale nel settore Telco e nella Pubblica Amministrazione.

Una crescita estremamente importante e nettamente superiore ai livelli registrati dal mercato di riferimento (3-4%).

A livello di gestione operativa, l’Ebitda si è attestato a 15,4 milioni (+7,9% a/a), con la relativa marginalità al 9%.

Il periodo in esame si è chiuso infine con un utile netto di competenza dei soci di 9,4 milioni (+1,6% a/a).

La posizione finanziaria netta al 30 giugno 2019 è positiva (cassa) per 9,5 milioni, a fronte di liquidità netta per 31,8 milioni a fine dicembre e a un indebitamento di 13,3 milioni al 30 giugno 2018.

La variazione rispetto all’ammontare a fine anno 2018 è riconducibile agli investimenti in tecnologia per l’ingegnerizzazione di importanti contratti pluriennali acquisiti per 10 milioni e agli effetti di calendario, che hanno comportato lo slittamento di alcuni incassi ai primi giorni di luglio, nonché la stagionalità del business.

La posizione finanziaria netta esprimerebbe invece liquidità per 11,3 milioni, escludendo gli effetti dell’IFRS16.

“Siamo soddisfatti nell’assistere ad un costante apprezzamento delle competenze del Gruppo sul mercato, che si riflette bene nella performance costante e a doppia cifra dei ricavi”, commenta Massimo Rossi, Presidente di Digital Value. “Ad oggi, cresciamo a velocità doppia rispetto al mercato di riferimento. Siamo molto fiduciosi che la seconda parte dell’anno possa confermare il trend di crescita a doppia cifra del fatturato e un costante miglioramento della marginalità”.