Mediaset – Vivendi avvia causa in Spagna e Olanda, in Italia focus su causa Dailymotion

Vivendi ha avviato un procedimento giudiziario contro l’assemblea straordinaria dei soci di Mediaset Espana dello scorso 4 settembre, in cui è stato dato l’ok alla fusione transfrontaliera di quest’ultima con Mediaset e Mediaset Investment NV.

La prima udienza si terrà il prossimo 2 ottobre.

Vivendi, guidata da Vincent Bollorè, ha anche avviato un procedimento giudiziario preliminare in Olanda.

L’udienza di quest’altro processo è stata fissata per il 16 ottobre e Vivendi ha chiesto al giudice di vietare a Mediaset Investment NV l’introduzione nello statuto sociale, previsto dal piano di fusione, delle disposizioni relative alle azioni di voto speciali, agli obblighi degli azionisti e alla richiesta di offerta obbligatoria.

Infine, la media company di Cologno Monzese ha reso noto che martedì 8 ottobre si terrà la prima udienza della causa di appello promossa da Dailymotion, controllata da Vivendi, che ha impugnato la sentenza del Tribunale di Roma dello scorso 15 luglio, in cui è stata condannata a pagare 5,5 milioni di per l’utilizzo illecito di 995 video Mediaset coperti da diritto d’autore. Sentenza che ha concluso il primo grado della prima di sette diverse cause contro Dailymotion i cui esiti si attendono a breve e che potrebbero portare a un risarcimento complessivo di oltre 200 milioni.