Portobello (Aim) – Balzo dei margini operativi e dell’utile netto nel 1H 2019

Portobello ha chiuso il primo semestre 2019 con ricavi netti per 19 milioni, più che raddoppiati dagli 8,1 milioni del pari periodo 2018.

Analizzando le diverse aree di business emerge che il comparto Editoria e Media, che pesa per oltre il 57% sul giro d’affari, ha realizzato un fatturato di 11 milioni, in forte aumento dai 5,4 milioni del 1H 2018. Un andamento riconducibile al rafforzamento della posizione di Portobello nel mercato nazionale, alla capacità del management di acquisire spazi pubblicitari ad alto impatto mediatico e all’incremento delle vendite delle pagine pubblicitarie di proprietà legate alle riviste di proprietà

Il settore B2B, che rappresenta il 34,9% delle vendite, ha consuntivato un giro d’affari di 6,6 milioni (2,1 milioni nel 1H 2018). Attraverso tale canale vengono vendute parte delle rimanenze di magazzino per garantire il miglior turnover delle merci, migliorando al contempo la marginalità, il ciclo di cassa e creando le opportunità di stringere nuove partnership internazionali.

Andamento analogo anche nel B2C o Retail, che impatta per il 7,4% dei ricavi complessivi e che ha visto salirea 1,4 milioni da 0,6 milioni le vendite nel 1H 2019, beneficiando sia dell’ottimizzazione degli spazi e della valorizzazione delle diverse categorie merceologiche, attraverso l’apertura di due nuovi punti vendita a Roma e al loro restyling, sia di miglioramenti qualitativi.

L’Ebitda è balzato a 2,2 milioni da 0,8 milioni del primo semestre 2018, con l’Ebitda margin salito all’11,6% (+120 punti base).

L’Ebit è raddoppiato a 1,6 milioni (0,8 milioni nel 1H 2018), con la relativa marginalità all’8,7% (-150 punti base).

Il semestre si è chiuso con un utile netto di 1,2 milioni (0,6 milioni nel 1H 2018).

Dal lato patrimoniale, l’indebitamento finanziario netto è pari a 1,6 milioni rispetto a liquidità netta per 0,1 milioni a fine anno 2018, un andamento che ha scontato l’assorbimento di cassa da parte dell’attività operativa (0,9 milioni) e investimenti per 0,8 milioni.

Il management ritiene che nel prossimo semestre continui il trend positivo che ha caratterizzato la prima parte dell’anno, anche grazie ad un’ampia azione di diffusione della brand awareness tramite una strategia di sponsorizzazioni, oltre agli investimenti in pubblicità.

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