Nel primo semestre 2019 Farmaè ha realizzato ricavi pari a 17,9 milioni, in crescita del 55,7% su base annua.
Una dinamica che ha beneficiato dell’andamento positivo di tutti i segmenti e in particolare di quello online.
Quest’ultimo ha registrato un fatturato di 16,3 milioni, in progresso del 52% grazie all’ampliamento della gamma dei prodotti offerti e all’espansione in termini di clientela.
L’offline ha registrato vendite per circa 1 milione (+30%) beneficiando del miglioramento delle performance Like for Like degli Store, che nel semestre hanno consolidato le vendite, e al fatturato generato dall’apertura del nuovo store in Cecina nel primo semestre 2019.
Il fatturato del co-marketing è balzato a 0,6 milioni dai precedenti 15mila euro, grazie alla sempre più stretta partnership di Farmaè con le industrie di settore.
Nel primo semestre 2019, il portale web ha raggiunto oltre 10,2 milioni di visitatori rispetto ai 5,9 milioni nel primo semestre 2018 e un tasso di conversione all’acquisto superiore alla media nazionale.
Gli ordini nel periodo sono aumentati del 57% a 384 mila da quasi 202 mila clienti attivi (+47%) per 2 milioni di prodotti venduti.
L’Ebitda è balzato del 75,3% a 0,5 milioni mentre l’Ebit è rimasto sostanzialmente stabile a 0,2 milioni, in presenza di ammortamenti e accantonamenti, più che quadruplicati a 0,3 milioni, legati agli investimenti sul nuovo magazzino automatizzato e al marchio Farmaè.
Il periodo in esame si è chiuso con un utile netto sostanzialmente stabile a 0,1 milioni.
Sul fronte patrimoniale l’indebitamento finanziario netto si è fissato a 1 milione, in calo di 0,2 milioni rispetto a fine 2018.
La società riporta che le previsioni di crescita delle vendite per il prosieguo del periodo sono ampiamente positive. Nel secondo semestre del 2019 si attende un incremento dei ricavi superiore rispetto alla prima parte dell’anno su entrambi i canali di vendita grazie ad eventi molto significativi per il retail quali il Black Friday ed il Natale.
Inoltre segnala che proseguono le iniziative di investimento e sviluppo volte ad un rafforzamento dell’organizzazione commerciale. In particolare, la società, nel corso del prossimo semestre, consoliderà la strategia che l’ha caratterizzata negli ultimi anni, continuando a puntare alla piena soddisfazione della propria clientela.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Talea Group