Generali – Alle battute finali la gara per bancassurance di Bbva

Si avvicina la data della scadenza, prevista per il 1° ottobre, per la presentazione delle offerte finali per diventare il partner assicurativo della banca spagnola Bbva.

Una partita che vede impegnato il gruppo Generali, per il quale rappresenta un’importante mossa strategica che gli permetterebbe di consolidare la posizione sull’importante mercato spagnolo e di sviluppare la presenza in quello latino-americano.

Bbva, la seconda maggiore banca della penisola iberica dopo il Santander, ha infatti anche una consistente presenza in Messico, Argentina, Perù e Colombia.

Altro gruppo europeo fortemente impegnato nella gara è la tedesca Allianz e nella competizione potrebbe inserirsi anche l’americana Liberty.

Generali, che vuole mostrare di poter crescere e rafforzare la propria leadership nel mercato europeo, può contare su una solida posizione finanziaria che toccherà i 4 miliardi di cassa nell’arco del piano 2019-21.

La compagnia ha inoltre recentemente varato un piano di ristrutturazione del debito che ha comportato la decisione di riacquistare di una serie di titoli subordinati con la contestuale emissione di un nuovo titolo Tier2, green bond, con scadenza ottobre 2030 e cedola 2,124% che ha avuto richieste pari a 3,6 volte l’offerta a testimonianza del buon accesso al mercato del gruppo triestino.

Intanto oggi a Piazza Affari le azioni segnano un calo dello 0,4% a 17,7 euro, resistendo meglio dell’indice di settore (Ftse Italia Assicurazioni -0,6%).