Infrastrutture (+1,4%) – Seduta all’insegna del denaro per Atlantia (+1,1%)

Seduta all’insegna degli acquisti sull’indice Infrastrutture Italiane (+1,4%) che ha sovraperformato al tempo stesso sia il Ftse Mib (+0,0%), sia il corrispondente indice settoriale europeo (-0,2%).

Gli investitori mantengono un atteggiamento cauto, intenti a valutare le ultime indicazioni di politica monetaria e i segnali contrastanti sulla crescita, in attesa di novità sul commercio. Aspettando gli incontri di alto livello del prossimo mese, le tensioni fra Stati Uniti e Cina sembrano essersi momentaneamente alleggerite dopo i colloqui della scorsa settimana. Il segretario al Tesoro statunitense, Steven Mnuchin, ha confermato che il vicepremier cinese Liu He sarà a Washington a inizio ottobre per riprendere le trattative, mentre il governo di Pechino ha concesso a diverse aziende locali di comprare prodotti agricoli americani senza dazi.

Acquisti su Atlantia che ha guadagnato l’1,1 per cento. Tra le Mid Cap brilla invece Inwit (+2,6%) mentre tra i titoli delle società a bassa capitalizzazione si segnala la performance di FNM (+0,9%).