Sirio (Aim) – Balzo dei margini operativi nel 1° sem. 2019

Nel primo semestre 2019 Sirio ha realizzato ricavi pari a 36,4 milioni, in progresso del 20,3% su base annua.

Una dinamica che riflette principalmente le aperture realizzate durante la seconda metà
dell’esercizio 2018, presso l’Ospedale M. Bufalini di Cesena, l’Ospedale di Comunità Santa
Colomba a Savignano Sul Rubicone (FC), l’Ospedale regionale Umberto Parini e l’Ospedale Beauregard di Aosta.

L’incremento del giro d’affari è riconducibile anche all’entrata a regime del nuovo Burger King di Ravenna, la cui offerta viene completata dall’adiacente “Sirio Café”, all’apertura del nuovo Burger King di Ancona, e all’adiacente ristorante Zako, all’apertura dei punto vendita presso il Policlinico Duilio Casula di Monserrato, e presso l’Ospedale Santo Spirito di Pescara.

Si segnala che la società ha adottato l’IFRS 16 in modo retroattivo dal 1° gennaio 2019, non riformulando i dati comparativi per il periodo 2018.

L’Ebitda è più che triplicato a 10,7 milioni mentre al netto degli effetti di suddetto principio contabile è stato pari a 3,8 milioni, in crescita del 21,9 per cento.

L’Ebit è più che raddoppiato a 3,7 milioni mentre escludendo l’impatto Ifrs 16 è salito del 24,2% a 2,1 milioni, in presenza di ammortamenti e svalutazioni aumentati a 7 milioni (1,8 milioni ex – Ifrs 16), dagli 1,5 milioni del primo semestre 2018.

L’utile netto si è attestato a 1 milione, in calo dell’11 per cento. Al netto dell’effetto dell’Ifrs 16 l’ultima riga di conto economico ha registrato un utile di 1,5 milioni, in progresso del 33 per cento.

Sul fronte patrimoniale l’indebitamento finanziario netto si è fissato a 69,8 milioni, in aumento di 55,3 milioni rispetto a fine 2018. Al netto dell’impatto del suddetto principio contabile, l’aggregato è stato pari a 8,5 milioni, in calo di 6 milioni rispetto a fine 2018.

Per i prossimi mesi l’obiettivo di Sirio è quello di accelerare il percorso di crescita intrapreso nel corso degli ultimi anni. Nel business in concessione la società intende proseguire lo sviluppo per linee interne attraverso la partecipazione a nuove gare, che garantiscano la stabilità e visibilità dei flussi di cassa futuri. Inoltre, la società intende valutare nuove opportunità attraverso operazioni straordinarie volte a sostenere la crescita dei ricavi, migliorare la redditività e di conseguenza la generazione di cassa della gestione.