Altra seduta negativa per l’azionario europeo che risente del riaccendersi delle tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina a pochi giorni dai nuovi incontri in programma a Washington.
Intanto, sempre oltreoceano su proposta dei democratici è stata avviata un’inchiesta per impeachment nei confronti del presidente americano Donald Trump, accusato di aver fatto pressioni sul governo ucraino per indagare sul principale candidato democratico, Joe Biden.
In tale contesto, il Ftse Mib ha archiviato le contrattazioni in calo dello 0,5% a 21.788 punti.
Seduta in territorio negativo anche per il Ftse Italia Moda Prodotti per la Casa e la Persona che ha chiuso a -0,4%, rispetto al -1,4% del corrispondente indice europeo
Nel comparto dei beni per la casa, tra le Mid ha terminato poco sotto la parità Technogym (-0,3%) mentre le vendite hanno continuato a interessare Fila (-0,9%) e in misura più consistente De’Longhi (-2,8%)
Tra le piccole capitalizzazioni, slancio di Elica (+6,1%) che ritrova la via del rialzo dopo le prese di profitto che avevano caratterizzato le sedute precedenti. Ritraccia Beghelli (-1,2%), ancora lettera su Bialetti (-1,2%) ed Emak (-1,6%).