Tornano le voci su una possibile operazione straordinaria che coinvolga Comau, la controllata della robotica del gruppo italo americano a più riprese al centro di indiscrezioni su una possibile cessione negli scorsi mesi.
Lo stesso Amministratore delegato di Fca, Mike Manley, in passato non ha escluso manovre sulla società, anche se per il momento dal Lingotto negano un’accelerazione sul dossier nonostante indiscrezioni stampa riportino che Goldman Sachs abbia cominciato a lavorare su una possibile vendita.
Stando ai rumors, Comau potrebbe essere valutata tra 1,5 e 2 miliardi, offrendo un significativo potenziale di creazione di valore soprattutto se un’eventuale operazione coinvolgesse anche Teskid, l’altra controlla della componentistica.
Fonti di stampa sottolineano però una possibile complicazione nel caso che un potenziale acquirente fosse un soggetto al di fuori dell’Unione europea. In base alla nuova disciplina sul golden power, infatti, Comau potrebbe rientrare nel perimetro dei poteri speciali in mano allo Stato per società considerate strategiche, rendendo quindi necessaria l’autorizzazione del Governo per un’eventuale cessione.
In ogni caso, gli analisti giudicano positivamente una possibile operazione straordinaria su Comau, che rappresenterebbe un potenziale catalyst per il titolo Fca.
Dopo la vendita di Magneti Marelli, infatti, lo scorporo di un’altra controllata nella componentistica consentirebbe al Lingotto di concentrarsi ulteriormente sul core business, in linea con la strategia delineata dal management.























