Scm Sim ha chiuso un primo semestre 2019 molto positivo, con commissioni attive salite a 3,7 milioni (+4%) e con il ritorno all’utile per 19 mila euro.
Risultati di cui “siamo estremamente soddisfatti e che sono decisamente superiori alle nostre aspettative”, afferma Antonello Sanna, Ad di Scm Sim, in un’intervista rilasciata a Market Insight.
Il capo azienda sottolinea che si tratta di risultati “raggiunti grazie alle azioni messe in campo e che hanno prodotto un sensibile miglioramento del conto economico. La previsione iniziale era di raggiungere l’equilibrio economico solo a fine anno”.
“Il risultato ante imposte di oltre 60 mila euro è in netto miglioramento rispetto alle previsioni del budget”, aggiunge Sanna.
“I driver principali di questo andamento sono stati la riduzione dei costi, sia del personale (-14%) sia dei costi operativi (-5%), il miglioramento del pay-out (percentuale media di retrocessione sul fatturato; dal 51% al 44%) e l’incremento del fatturato (+4%).
I ricavi sono stati generati da componenti recurring e da operazioni corporate, che stanno diventando una parte permanente dei ricavi, come per esempio quelle effettuate per Emera e Dronus”, aggiunge Sanna.
“Siamo ragionevolmente confidenti che, progressivamente, il modello di Scm avrà sempre maggiore appeal presso la clientela, soprattutto Private e HNWI.
La MIFID 2 ha imposto un livello di trasparenza che rende molto più semplice per la clientela comprendere il costo totale del servizio, fatto che renderà necessaria una revisione dei costi e, conseguentemente, inciderà sulla redditività del settore”, spiega Sanna.
“Per noi di Scm Sim – precisa il manager – il fenomeno porterà giovamento, perché il modello implementato dall’origine si distingue per trasparenza e pricing allineato con le best practices internazionali”.
“Quindi, siamo confidenti che gli obiettivi fissati all’inizio dell’anno possano essere raggiunti con il necessario impegno. Stiamo già ragionando per il futuro che richiede modelli più semplici e comprensibili, al fine di rendere ancora più consapevole il cliente delle scelte e delle finalità del proprio patrimonio”, conclude Sanna.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Scm Sim