Somec (Aim) – Utile netto balza a 4,3 milioni (+63%), backlog a 552 milioni

Somec ha chiuso il primo semestre con una crescita a doppia cifra di tutti gli aggregati economici, beneficiando dello sviluppo di entrambi i business che ha portato l’utile a 4,3 milioni (+63%). La divisione Landscape ha infatti riflesso il pieno consolidamento di Fabbrica LLC, mentre la divisione Seascape continua a crescere godendo del momento roseo per il settore crocieristico. Uno sviluppo che ha interessato anche la raccolta ordini, che ha spinto il backlog fino a 552 milioni. Dal lato patrimoniale, cresce l’indebitamento finanziario netto in scia alle operazioni di M&A e all’incremento del CCN per il maggiore volume d’affari.

Nei primi sei mesi dell’anno i ricavi consolidati di Somec sono cresciuti del 49,7% a 110,9 milioni, per un valore della produzione aumentato del 58,2% a 123,2 milioni rispetto al pari periodo del 2018.

Il progresso del valore della produzione è stato sostenuto dal consolidamento per l’intero periodo di Fabbrica LLC (consolidata per tre mesi nel 1H 2018), che ha contribuito a far più che raddoppiare il risultato della divisione Landscape a 44,9 milioni.

Bene anche la divisione Seascape, il cui valore della produzione è cresciuto del 30,9% a 78,2 milioni in virtù del buon momento vissuto dal settore crocieristico, che ha portato un incremento a doppia cifra in tutti i segmenti di business.

Lo sviluppo delle divisioni si è riflesso anche sotto l’aspetto geografico, in particolare per quanto riguarda la crescita negli Stati Uniti dove il gruppo opera prevalentemente in ambito Landscape attraverso Fabbrica LLC.

Il portafoglio ordini al 30 giugno 2019 risulta pari a 552 milioni, includendo anche il contributo della neoacquisita TSI (non considerata però a livello di conto economico).

Si tratta di un incremento di 121 milioni rispetto a fine anno 2018, frutto di 182 milioni di nuovi ordinativi raccolti nel periodo.

A questi si aggiungono altri ordini per 85 milioni ottenuti nei mesi successivi, per un ammontare complessivo di 267 milioni di nuovi ordini da inizio anno di cui il 56% nel Seascape e il 44% nel Landscape.

Nella gestione operativa l’Ebitda è cresciuto del 38,2% a 10,8 milioni, con un’incidenza sul valore della produzione scesa però all’8,7% (-130 basis point) per effetto della sempre maggiore incidenza della divisione Landscape.

Quest’ultima infatti presenta una marginalità strutturalmente inferiore, oltre a costi operativi di set up a supporto della crescita, i cui risultati in termini di efficienza e sinergie si vedranno in futuro.

In termini assoluti, invece, il progresso è diffuso in entrambe le divisioni con particolare accento sulla divisione Landscape, che ha più che raddoppiato il risultato per i motivi precedentemente descritti.

L’Ebit ha invece mostrato un incremento del 46,8% a 7 milioni, con un margine del 5,7% (-50 basis point), nonostante l’incremento degli ammortamenti.

Il semestre si è chiuso con un utile netto di competenza dei soci pari a 4,3 milioni, in crescita del 63,2% rispetto al 1H 2018 anche grazie al miglioramento della gestione finanziaria netta e alla diminuzione del tax rate.
Dal lato patrimoniale l’indebitamento finanziario netto è passato da 5,5 milioni di fine 2018 a 25,8 milioni al 30 giugno 2019, principalmente per effetto dell’acquisizione del 60% di TSI (10,2 milioni) e dell’incremento del capitale circolante netto (11,4 milioni).Dopo i risultati superiori alle attese ottenuti nel primo semestre, Somec si mantiene ottimista anche per il prosieguo dell’esercizio.

In particolare, la divisione Landscape, dove il gruppo ha già raggiunto gli obiettivi per il 2019, potrà contare su una capacità produttiva triplicata, mentre la divisione Seascape beneficerà del contributo della neoacquisita TSI.