Antares Vision ha chiuso il primo semestre 2019 con ricavi per 52 milioni, sostanzialmente stabili rispetto al corrispondente periodo del 2018 e un valore della produzione pari a 54,1 milioni, in crescita del 3,2 per cento.
Il risultato è particolarmente positivo se si considera che nel 2018 si era registrata un’anticipazione della consegna di prodotti, su richiesta dei clienti (in particolar modo macchine e soluzioni hardware), in vista dell’entrata in vigore in Europa della normativa EU-FMD (9 febbraio 2019), che impone soluzioni sulla tracciabilità per contrastare la contraffazione dei farmaci.
L’entrata in vigore della nuova normativa ha determinato, come previsto, un’evoluzione nella composizione strutturale delle vendite di Antares Vision, che comincia a riflettersi già nel semestre corrente, con un significativo incremento a favore di servizi di assistenza e manutenzione, che crescono dal 16% al 28%, delle parti di ricambio, che da 8% passano al 9%, delle soluzioni software dal 9% al 12% e, conseguentemente, una riduzione della percentuale di incidenza dei macchinari, dal 61% al 44% del totale delle vendite.
La crescita della marginalità originata dalla diversa composizione delle vendite ha più che compensato l’incremento del costo del lavoro (+33,7%), indispensabile per preparare e garantire la continuità della crescita nei prossimi anni, soprattutto tramite lo sviluppo dei nuovi mercati/settori.
Al 30 giugno l’Ebitda si è attestato a 12,5 milioni (+2,5% rispetto al 2018, ovvero ampiamente oltre il 10% al netto dei costi di investimento per lo sviluppo), l’Ebit a 11,8 milioni (+0,8% rispetto al 2018) e l’utile netto a 8,4 milioni (+7,8% rispetto al 2018).
La posizione finanziaria netta è positiva per 81,8 milioni (30,4 milioni al 31 dicembre 2018), per effetto dell’aumento di capitale da 50 milioni nell’ambito della business combination con ALP.I nell’aprile 2019.
“Il trend positivo dei risultati del primo semestre conferma la solidità del nostro business, con un significativo incremento della marginalità industriale, indipendentemente da eventi congiunturali, come l’entrata in vigore delle normative sulla tracciabilità dei farmaci sia in Europa che negli Stati Uniti, di cui avevamo beneficiato lo scorso anno”, ha commentato Emidio Zorzella, Presidente e Ad di Antares Vision.
“Risultati tanto più significativi perché ottenuti mentre stiamo potenziando la nostra organizzazione con investimenti in servizi e risorse umane (oltre 2 milioni investiti nel primo semestre) per implementare il piano di sviluppo strategico che prevede la continuazione dell’espansione internazionale, la diversificazione in settori extra farmaceutici e l’incremento dell’offerta di prodotti e soluzioni”.