Finlogic, società attiva nel settore dell’Information Technology con soluzioni complete per la codifica e l’identificazione automatica dei prodotti, ha chiuso il primo semestre 2019 con un valore della produzione in aumento del 21% a 17,5 milioni.
I ricavi si sono cresciuti del 21%% a 16,8 milioni, anche grazie al miglioramento delle politiche commerciali con investimenti mirati al potenziamento ed efficientamento della rete commerciale.
Nel dettaglio, la divisione Prodotti Tecnologici ha segnato un +25% a 6,7 milioni, mentre il core business delle Etichette ha registrato un +16% a 8,3 milioni grazie alle acquisizioni e agli investimenti effettuati nei due stabilimenti produttivi. La divisione Servizi di assistenza, infine, ha registrato un +90% a 0,5 milioni.
A livello di gestione operativa, i margini sono cresciuti in valore assoluto, diminuendo però leggermente la redditività complici gli importanti investimenti in capitale umano e l’incremento dei costi operativi.
L’Ebitda è aumentato del 16% a 2,4 milioni, con una marginalità al 14,3% (-60 punti base), mentre l’Ebit è aumentato del 16,6% a 1,8 milioni, con un’incidenza sul fatturato al 10,6% (-40 punti base).
Il periodo si è chiuso con un utile netto di pertinenza del gruppo in crescita del 12,3% a 1,1 milioni.
Dal lato patrimoniale, la posizione finanziaria netta riporta liquidità per 2,9 milioni, in lieve aumento rispetto ai 2,7 milioni al 31 dicembre 2018.
Per quanto riguarda l’evoluzione della gestione, per il 2019 Finlogic prevede una progressiva crescita dei margini grazie agli importanti investimenti avviati in attività immobilizzate, volti ad incrementare la capacità produttiva e ad efficientare le tecniche produttive, alle sinergie con le società del Gruppo, ma anche e soprattutto con lo sviluppo atteso sul fronte dell’M&A.