I ricavi del primo semestre 2019 sono pari a 11,1 milioni e hanno registrato un incremento del 22,8% rispetto al pari periodo del 2018, in conseguenza del buon andamento dei settori di business storici e grazie alla contribuzione della controllata Myrios Srl acquisita nell’ottobre 2018 (1,4 milioni).
Molto positiva la dinamica dei Canoni ricorrenti che sono aumentati complessivamente del 18% rispetto e delle vendite one-shot di Software proprietario (+47%). I ricavi da prestazione di Servizi sono invece aumentati del 17 per cento.
L’Ebitda è pari a 4,3 milioni, in aumento del 30,7%, con una performance migliore rispetto ai ricavi in quanto l’incremento dei costi operativi è limitato al 18% rispetto al primo semestre 2018.
Crescita più contenuta per l’Ebit (+16,6% a 2,9 milioni), a causa di maggiori ammortamenti e svalutazioni (+75,3% a 1,4 milioni) derivanti dall’acquisizione di MYRIOS.
L’utile netto riporta invece una contrazione del 7,5% a 2 milioni, scontando in parte le spese straordinarie per la startup della Società Myrios Switzerland, oltre ad un incremento degli oneri finanziari per l’aggiornamento del valore delle put option relative all’acquisto del 40% residuo del capitale di Juniper Payments LLC e del 46% di Myrios Srl.
Al netto dei maggiori ammortamenti derivanti dall’acquisizione di MYRIOS, l’Ebit adjusted evidenzia una crescita del 29,8% a 3,3 milioni e l’utile netto adjusted è aumentato del 2,9% a 2,3 milioni.
L’indebitamento finanziario netto al 30 giugno 2019, includendo il valore delle opzioni put, ammonta a 26,4 milioni, rispetto a 26,8 milioni a fine dicembre.
Il management è confidente sul proseguimento della crescita dei ricavi anche nel secondo semestre dell’anno in funzione dei segnali positivi ricevuti dal mercato. Piteco Spa ha sino ad oggi contrattualizzato 30 nuovi clienti (rispetto ai 37 dell’intero 2018) fra cui, successivamente alla chiusura del semestre, la società di Assicurazione spagnola Reale Seguros. Myrios Srl ha avviato importanti progetti con Nuovi Clienti fra i quali spiccano Telecom Italia Spa e Medio Credito Centrale.